Vino e vigneto

IL TERRITORIO

I nostri vigneti si trovano nel territorio delle grave del Friuli, collocati in un’area pianeggiante tra Codroipo e San Daniele. I suoli sono di origine alluvionale e di medio impasto, situati ad est del fiume Tagliamento, zona dei vini DOC del medio Friuli.

I NOSTRI VINI

Grazie alle peculiarità del territorio, le uve prodotte si prestano ad essere trasformate in vini spumanti, frizzanti, rosè e bianchi dal profumo delicato, contraddistinti dal marchio del gruppo, FILARE ITALIA, che esprime il meglio della cultura vitivinicola italiana.   www.filareitalia.it

LE UVE E I VINI

Il favorevole microclima, data la vicinanza del Mare Adriatico e dell’arco alpino che circonda la pianura proteggendola dalle fredde correnti del nord Europa, è l’ideale per la produzione di uve e poi di vini dalle caratteristiche uniche e gentili, con pronunciate note aromatiche.

LA VIGNA

Le caratteristiche dei vigneti, associate alla vocazione del territorio e alla cura e passione dei nostri collaboratori, insieme alle migliori tecniche di coltivazione, favoriscono la produzione di vini particolarmente freschi e di grande pregio come il Pinot Grigio, la Ribolla Gialla ed il Glera.